Portale per la registrazione dell’ "Attestato di Prestazione Energetica - APE" per la Provincia Autonoma di Bolzano

Il certificato energetico per l'unità edificiale

Ai sensi del decreto del Presidente della Provincia del 20 aprile 2020 n. 16, art. 8 “Attestazione del rendimento energetico in caso di trasferimento o di locazione” e del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26.06.2015, art. 3, comma 4 e dell’allegato 1 “Linee guida nazionali per l'Attestazione della Prestazione Energetica (APE) degli edifici” al punto 7.1.5. “Obbligo di registrazione dell’attestato di prestazione energetica”, l’Agenzia per L’Energia Alto Adige – CasaClima informa, che tutti gli attestati APE emessi a partire dal 01.09.2017, che sono necessari per la redazione di contratti di trasferimento di proprietà o di locazione di edifici, parti di edifici o unità immobiliari o residenziali, dovranno essere caricati in formato XML sul portale http://siape.bz.it.

Dopo l’avvenuto Upload del documento riceverà una conferma di registrazione per E-Mail e una copia deve essere allegata all'APE.
L’Agenzia provvederà ad inviare periodicamente i documenti al SIAPE.

Nota: il cosiddetto "APE convenzionale Superbonus 110" non deve essere registrato su questo portale!


Carichi qui L’APE da Lei emesso (XML versione 12 ridotta)
Scegliere file XML:
Conosco e accetto le regole privacy:
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni